Kiwi
Diospyros kaki
E' una pianta originaria di una zona cinese dove cresce spontaneamente. E' un rampicante e può raggiungere anche i 10 m. Il fusto presenta tralci anche molto lunghi che portano gemme miste a legno.
Le foglie sono semplici, cuoriformi con un picciolo molto lungo.
E' una specie dioica, ovvero per fruttificare ha bisogno di almeno due piante, una maschile e una femminile.
Il frutto è una bacca marrone ricoperta da peluria, la polpa è di colore verde punteggiato da minuscoli semi neri intorno ad un cuore di polpa bianca.
Non ama ristagni idrici.
Il kiwi svolge un'azione dissetante, rinfrescante, diuretica e depurativa.
Inoltre, grazie all'elevato contenuto di vitamina C, favorisce le difese naturali del nostro corpo e protegge la parete vascolare.
Viene utilizzato anche in cosmesi; si utilizza la polpa per preparare maschere nutrienti; il succo ha un'ottima azione detergente e viene impiegato in lozioni per la pelle.
Il kiwi può essere utilizzato in cucina nella preparazione di succhi, sciroppi, marmellate , macedonie e torte.
GOLOSE RICETTE
Charlotte di fragole e Kiwi
- 15 savoiardi, 350 g di panna montata, 250 g. di kiwi e frutti di bosco, 1 cucchiaio di zucchero semolato; 1/2 bicchiere di succo d'arancio, un cucchiaino di succo di limone.
-
Pulire e tagliare la frutta a pezzi non troppo piccoli e condirla con il succo di limone e lo zucchero.
Lasciatela riposare per 10 minuti in frigorifero. Disponete su un piatto da portata il cerchio di una tortiera. Tagliate poi i savoiardi in modo che in piedi siano poco più alti del cerchio. Bagnateli nel succo d'arancia e disponeteli, all'interno del cerchio, diritti ad anello con la parte glassata rivolta verso la parete.
Ricoprite il fondo e le pareti di questa "scatola di biscotti" con una parte di panna, poi alternate frutta e panna sino ad esaurimento degli ingredienti: l'ultimo strato deve essere di panna.
Fate riposare il dolce in frigorifero per un'ora. Staccate il cerchio, decorate con frutta fresca e spolverizzate di zucchero a velo prima di servire in tavola.
Crostata di kiwi
Ingredienti per 6 persone:
- 350 g di farina, 100 g di zucchero, 1/2 cucchiaio di sale, 70 g di burro, 2 uova, 6 kiwi, un pò di frutta di stagione, mezzo vasetto di marmellata di albicocche, 1- 2 limoni.
-
Preparare l'impasto, mescolando la farina con il burro ed il sale e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Tagliare i kiwi e gli altri frutti e metterli a macerare nel limone e zucchero.
Preparare una gelatina, facendo sciogliere la marmellata con acqua in una casseruola a bagnomaria.
Togliere l'impasto dal frigorifero, stenderlo in uno stampo, coprirlo con un foglio di carta stagnola e metterlo in forno per circa 30 minuti (180 C°).
Lasciarlo raffreddare, togliere la stagnola e disporre la frutta sulla posta aggiungendo la gelatina di marmellata.
Guarnire con alcune fettine di kiwi.
Lasciare riposare un'ora e poi servire.